sabato 21 novembre 2009

Il Sacramento della Confessione o Riconciliazione

Che bello accostarsi al Sacramento della Riconciliazione! E' il Sacramento dell' Amore e del Perdono di Dio! A volte si fatica a confessare i propri peccati ad un uomo, ma aiuta molto pensare che, nascosto in quell'uomo, c'è Dio. Echeggiano quindi nel mio cuore le parole di Gesù: "Figlio ti sono perdonati i tuoi peccati, va' in pace." Forse il Sacramento della Riconciliazione, si comprenderebbe maggiormente e si apprezzerebbe nel suo reale valore, se si capisse il danno che il peccato fa nell'anima, così come anche le imperfezioni non superate e non curate. Dopo essersi confessati, il cuore sembra libero, sembra immergersi nell'immensità di Dio.
Bhe...scrivendo su questo Sacramento, mi è balzato alla mente il continuo diverbio tra chi non riesce ancora ad orientarsi nelle norme e concetti introdotti dal Concilio Vaticano II. Mi riferisco al doppio nome dato al Sacramento: Confessione o Riconciliazione?
Secondo me vanno bene entrambe e mi sembra che l'una completi l'altra. Prima la Confessione dei peccati per poi riconciliarsi con Dio.

Nessun commento: