sabato 23 maggio 2009

Rinnovarsi fin nel profondo

"Dal profondo a te grido, o Signore, Signore ascolta la mia voce..."..
Non so perché ma a me questo salmo piace di più in latino:

"De profundis clamavi a te, Domine, Domine exaudi vocem meam"
E' un salmo che si recita spesso per i morti, dimenticando la sua vera origine. E' un salmo ascensionale, gli Ebrei lo recitavano in processione mentre salivano al Tempio di Gerusalemme.

Bisogna rinnovarsi dal profondo, non solo negli atti esterni. La carità deve nascere come una sorgente dal cuore dell'uomo e spesso si alimenta con la preghiera. Devono essere evangelizzati i pensieri e solo allora la carità sgorgherà autentica. Agli inizi è molto difficile far coincidere pensiero ed atto. Spesso si farà la carità a chi ci è antipatico, sentendo una rivolta interiore. Ciò che ci scioglierà dalle catene del nostro sentire contro il Vangelo, sarà il chiedere nel Nome di Gesù. Ci esaudirà senz'altro, visto che amare il prossimo è volontà di Dio! Egli, come ha detto oggi nel Vangelo ce la concederà! Non ho fatto tanti studi, vi assicuro. Ciò che io scrivo, a parte qualche nozione, sia in questo che nell'altro blog, è frutto di preghiera personale e le mie uniche letture sono la Sacra Scrittura e l'Ufficio delle Letture. Sto cercando di uscire dal mio bozzolo e leggere altri libri di spiritualità, ma confesso, di restare il più delle volte a metà della lettura...Anche di meno della metà!!! E' lo Spirito Santo che aiuta le anime ad avvicinarsi a Dio...Ed anche l'acquisto dell'umiltà...virtù molto difficile, ma non impossibile! Ahimé quanto sono lontana da questa mirabile virtù...La mia prima parola è sempre...Ghe pensi mi!!! Ma spero nel Signore, confido nell'aiuto della Madonna...

L'umile è più saggio senz'altro di un teologo perché possiede in sé la scienza di Dio...Il teologo la conosce solo...Bisogna sperimentare le cose, non solo saperle!! Lo Spirito Santo parla ancora, ma bisogna tacere per ascoltarlo e inginocchiarsi di fronte a Dio...

2 commenti:

Yves ha detto...

Cara sorella nello Spirito Santo,
hai mai visto quei bambolotti di plastica, ma piombati alla base, all'interno? Sono fatti così perchè, anche se li inclini o li rovesci, ritornano sempre nella posizione iniziale, diritti.
Così, purtroppo, è la nostra superbia: noi lottiamo per abbatterla, ma lei ritorna forte e gagliarda.
Per questo, anche se camperai 100 anni, probabilmente persino l'ultimo giorno ti capiterà di pensare: "Ghe pensi mi!".
Il che ovviamente non significherà che hai buttato via il tempo per decenni, con la tua lotta per essere umile.
Significa solo che l'umiltà non è mai acquisita, che bisogna lottare fino all'ultimo istante.
Probabilmente questo ci aiuta a capire che è un dono di Dio.
Ciao!!

dardo ha detto...

carissima incontro alla luce , ho letto con piacere la tua scrittura e mi sono accorto che anche tu come me non ami leggere sacre scritture e come me ti lasci portare da ciò che è la tua fede piuttosto di bloccarti sui testi sacri . Io non conosco il vangelo o la bibbia e prego con quelle poche preghiere che conosco e con le mie parole e il mio cuore . Gesù chiaramente mi disse che non era importante che io imparassi i testi sacri ma era importante che io ascoltassi la sua parola a volte anche non troppo concordante con le leggi della chiesa . Ora cara sorella sono in difficoltà perchè chi mi guidava in questo mondo a me del tutto sconosciuto , il regno di Dio per intenderci , fino a un anno e mezzo fa circa , ora non riesce più a seguirmi per problemi suoi spirituali e fisici e io così ho perso chi mi aiutava a capire e a portare avanti il compito affidatomi da nostro Signore Gesù Cristo . A Gesù in questi giorni ho rimesso ciò che lui mi ha donato e gli ho chiesto che sia fatta la sua volontà . Credimi i messaggi che mi arrivano dal cielo sono tanti ma ora ho paura persino ha publicarli perchè temo di sbagliare . Non so come fare e spero che presto un altro sacerdote o chi per lui mi venga in soccorso . Ciao e scusa se mi rivolgo a te ma so di poterlo fare . Che il Signore ti abbia in gloria .