venerdì 25 dicembre 2009

Non giudicare mai

Quante volte ho ripetuto nei post precedenti che Gesù è venuto al mondo per amare, soprattutto i peccatori, i diseredati. Non ha avuto mai timore di sporcarsi le mani che hanno toccato e sanato ciò che tutti gli uomini dichiaravano immondo. Egli si compiace di riempire di sé le anime umili ma allontana da sé quelle superbe. E' vero che Dio ci ha dato i comandamenti a cui Gesù ha affiancato le beatitudini e quindi ci sono alcune regole da seguire ma è anche vero che Dio nei primi tre comandamenti, ci ha dato la chiave di lettura per leggere quelli che seguono: l'amore verso Dio e il prossimo. I comandamenti non servono per giudicare gli altri...e chi siamo noi? ...ma per svolgere un accurato esame di coscienza personale...Gli altri? Dobbiamo solamente pregare per loro: non non siamo Dio e non sappiamo ciò che passa nel cuore umano: Dobbiamo aver solamente misericordia e piegare le ginocchia di fronte a Dio.

1 commento:

julo d. ha detto...

Un proverbio giapponese dice: il ladro scappa correndo verso oriente, il poliziotto lo insegue correndo verso oriente; entrambi corrono verso oriente, ma lo fanno per motivi diversi.
Se leggi la Bibbia ti accorgerai che le parole di Abramo all'annuncio della prossima gestazione di Sara e quelle di Zaccaria alla prossima gestazione di Elisabetta sono praticamente le stesse. Solo che uno viene chiamato il padre dei credenti, l'altro viene punito.
Il guaio è che noi giudichiamo l'apparenza, quello che vediamo, Dio giudica il cuore. La differenza è tutta qui.
Prova anche a pensare a quante volte s. Teresa di Lisieux venne ripresa per scarsa applicazione, quando invece lei voleva che l'onore di aver affidato un compito capitasse anche alle altre.

Pace e benedizione e tanti auguri

Julo d.