sabato 29 novembre 2008

Inizio novena Immacolata e Prima domenica d'Avvento

Oggi inizieremo la novena per la festa dell'Immacolata e domani sarà la prima domenica d'Avvento. Comincia l'attesa della grande solennità del Natale. Che bella questa festa! Dentro il mio cuore c'è una ridda di sentimenti e pensieri! Sorseggio un caffè caldo. Oggi è davvero freddo anche se in mattinata il cielo si è lentamente sgomberato delle nubi. Ho una nostalgia leggera del mio passato remoto e recente e, nello stesso tempo, amo e vivo intensamente il momento presente: la recita con i canti musicati da me (!!!), i piccoli grandi momenti della vita quotidiana. Che belli i Natali trascorsi insieme fra gli scherzi e le risate! Certo, quest' anno ho il pensiero di papà che pesa nel mio cuore. Il tempo ha dato la sua feroce zampata all'aspetto della mia famiglia. Non è più la stessa, è quasi l'ombra di quella che era, anche se si è ampliata. E già, mia sorella ha un bambino di 3 anni, non ha più solo il marito a cui pensare. E' diventata grande! Sono le radici della mia famiglia ad essere mutate. I pilastri della mia famiglia non sono più quelli di una volta. E mentre scorro la vita con la mia mente, mi accorgo che il buon Dio mi ha donato tante cose e che forse non ho saputo ringraziarlo davvero di tutto ciò. La vita è fatta di piccole cose e il mio cuore trabocca di gioia! Non so dare ragione alla mia gioia se non con la fede di cui il buon Dio ha riempito il mio cuore.La vigilia di Natale giocheremo gioiosamente a tombola esponendo come premi i vari ninnoli che non valgono nulla se non la gioia di ritrovarci insieme. E poi...La messa di mezzanotte, con i canti solenni, il silenzio del mattino che nasce....La mia mente va a qualche anno fà all'emozione che provai nell'intonare il salmo di Natale. Che bello! Che emozione! E penso a tutte quelle persone che sono sole, che soffrono ancora di più perchè i festeggiamenti degli altri acuiscono la loro solitudine.Ritorno anche al mio primo Natale vissuto con fede vera ed al canto che ebbe risonanza nella mia vita a più riprese...

Nessun commento: