
Ama e dentro il tuo cuore ci sarà un piccolo frammento dell'infinito di Dio, un piccolo specchio che rifletterà l'azzurro del cielo. Entra nella cella del tuo cuore e immergiti nel suo silenzio...Ascolta, parla il tuo Maestro! Colui che creò le imponenti montagne e il mare immenso...
domenica 30 agosto 2009
Deserto

venerdì 28 agosto 2009
Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Tessalonicesi

Chiediamo a Dio ogni giorno attraverso il Padre nostro che la volontà Sua si compia.
Volontà è il desiderio, il volere, la forza di Dio...ed è l'amore. Ciò che Dio vuole scaturisce dalla sorgente del suo amore, un amore eterno ed infinito...Dio è amore, perciò l'amore possiede gli stessi attributi di Dio e Dio è eterno ed infinito.
Il rispetto per il proprio corpo nasce quindi dall'amore stesso di Dio. L'unica legge che Dio ci ha donato è proprio quella dell'amore da cui dipende tutta la legge.
CHI AMA IL PROPRIO CORPO LO RISPETTA.
giovedì 27 agosto 2009
Accettare la sofferenza

La lettura di questo aveva acuito il desiderio di eternità. Mi è rimasta nel cuore come un seme pronto a trasformarsi in una pianticella.
La scena di questa vita passa: siamo creati solo per l'eterno. Bisogna distaccarsi da questa vita e innestare il cuore in quello di Dio: la vita dell'anima è importante.
Ci si affanna troppo dietro al proprio corpo e si dimentica che la provvidenza di Dio riveste i gigli del campo e sa persino quanti capelli abbiamo in capo.
domenica 23 agosto 2009
Nella predica
Il cappellano stamattina nell'omelia, sottolineava come anche tra i cristiani cattolici di oggi, ci sia una fede labile...Il Vangelo stesso di oggi diceva questo. Infatti molti seguivano Gesù, ma tanti di questi non credevano e, dopo le parole dure di Cristo, decisero di andare via. Non tutti i cristiani credono.
Il cappellano ha poi riflettuto sul fatto che la fede che si proclama oggi, oltre ad essere come quella che piantarono Gesù, è fondata soprattutto sulle cose materiali e non sull'eternità. Il discorso della morte provoca tanta paura, anzi terrore, anche fra i cosiddetti cristiani di oggi. Ma noi dovremmo essere testimoni di speranza e di amore e non di paura e terrore...e quindi di tristezza.
Il discorso del cappellano mi ha fatto riflettere. Tanti seguono o interpretano il Vangelo a loro modo, omettendo abilmente ciò che li turba e ostacola la loro corsa al piacere...Nessuno, come allora, è presente ai piedi della Croce del Signore, ci si scandalizza, oggi più di allora. Non ci sono più punti fermi nemmeno fra i cristiani: Cristo sì, Chiesa no.... Ma tante visioni, anche pubbliche, hanno rivelato quanto Dio soffra ancora per i grandi peccati dell'umanità contro la vita e l'abuso di libertà. Ed ancora...quanti santi furono spronati da Gesù Cristo all'obbedienza alla Chiesa? Tutti, tanti...ma non si sono mai sognati di andare contro la Chiesa anche se li ha fatti soffrire molto...La fedeltà si prova con il fuoco, non con il cuscino pieno di piume. E tanti ancora adesso fuggono...e ....speriamo che all'ultimo momento della loro vita non fuggano loro stessi dalla visione di Dio, eternamente. Sì, fuggono dalla Chiesa perché li scomoda, li sprona ad una vita diversa da quella che vivono.
Gioia
Sì, Signore. Quanto questa società ha bisogno di imparare a sorridere! Allora la vita assumerebbe tinte diverse, si colorerebbe di gioia e di novità. E' la paura derivante dalla non fede che la rende pesante, come una lunga notte, scura come la pece...
Signore, aiutami a sorridere sempre!
giovedì 20 agosto 2009
Nell'onda
Un corpo mi hai preparato
Il corpo è sacramento dell'amore di Dio e per questo va trattato con rispetto e amore.
martedì 18 agosto 2009
Verso l'eternità

In pratica allontanerò dalla mia mente ogni pensiero contro la carità. Cercherò di pensare bene della mia consorella della quale non sottolineerò i suoi difetti che tenterò di scusare sempre. Non ascolterò nemmeno da altri frasi malevoli, piuttosto taglierò la corda. Se non potrò scusare i suoi atti, scuserò le sue intenzioni e se non potrò fare nemmeno quello, pregherò per lei nel segreto del mio cuore e cercherò di guardarla con gli occhi di Cristo. Se non riuscirò, domanderò l'aiuto della Madonna.
E questo amore, se autentico, rimarrà in eterno.
Umanità o disumanità

Obbedienza nella libertà

Ultimamente sto meditando tanto questo passo della Sacra Scrittura. L'obbedienza va al di là di ogni legame umano. Non si obbedisce perché il superiore è bello e buono, tanto meno per timore, ma per amore, perché nell'autorità devo vedere la volontà di Dio...Non devo temere i giudizi degli altri ma lasciare che la dolce spina dell'obbedienza trafigga la mia mente, così come Cristo si è lasciato portare dai suoi crocifissori sul Golgota, come agnello mansueto...Ma in fondo che cosa può importare se io voglio quell'oggetto verde ed invece la superiora vuole che io prenda quello giallo? Perché mi costa tanto prenderlo giallo? Quanto l'obbedienza poggia sulla diffidenza di sé e sulla povertà interiore!
Carità senza rispetto umano

domenica 16 agosto 2009
Riconoscenza
Un sogno un po' triste
sabato 15 agosto 2009
Maria Santissima Assunta
Tu, o Maria, sei quello specchio puro che riflette il cielo con il Tuo candore, la tua trasparenza, la Tua semplicità. Nel Vangelo ci sono scritte poche cose di Te, di come vivesti la Passione del Figlio Tuo, se non che "stavi" ai piedi della Croce. Ma quel verbo "stare" ne dice molto sul tuo conto. Una mamma terrena può comprenderne il senso e il dolore più profondo: stare a guardare la sofferenza immane del proprio Figlio, benedicendo chi gli ha fatto del male ed offrendo quella sofferenza per il bene dell'umanità. Il Vangelo non racconta delle Tue lacrime. Le lacrime sono come una lente d'ingrandimento che trasfigura la realtà.
venerdì 14 agosto 2009
Preghiera

domenica 9 agosto 2009
Ogni giorno rinnovarsi

Ogni giorno serve per rinnovare il cuore, per vivere la fraternità in modo sempre più vero affinché essa sia vivificante. E' stato un giorno intenso per me. In mezzo ai libri ho trovato alcune massime su come crescere nella vita fraterna. Splendide, semplici, ma con un contenuto profondo ed erano scritte in successione dalla più facile alla più complessa. La fraternità comincia con sé stessi, dal rapporto conflittuale con il proprio "io". Una conflittualità abnorme genera un rapporto difficile con gli altri, a prescindere dai suoi difetti e imperfezioni. Spesso, quando noto un difetto nell'altro, mi sono domandata se in realtà quello non fosse mio e lo vedessi riflesso nell'altro. I propri difetti e le proprie imperfezioni vengono proiettati nell'animo altrui. Questo meccanismo interiore diventa una macchina mortale per lo spirito che liberamente entra in una gabbia che si è costruito da solo.
sabato 8 agosto 2009
Fare verità dentro di sé

venerdì 7 agosto 2009
Essere tua, Signore...

giovedì 6 agosto 2009
Cammino

mercoledì 5 agosto 2009
Di fronte al male...

Fede

martedì 4 agosto 2009
Libertà

sabato 1 agosto 2009
La cultura della morte

Finito anche luglio!

Iscriviti a:
Post (Atom)