sabato 13 luglio 2024

Molti sono i chiamati, pochi gli eletti

"Molti sono i chiamati, pochi gli eletti"

Questa breve frase è stata riportata nei Vangeli e, secondo me, è densa di significati. Su di essa si potrebbero fare tante meditazioni, non si può saltare e fare finta che non esista. Ogni parola del Vangelo è detta per un motivo specifico che non può e non deve assolutamente essere eluso, come d'altronde altre parti di Esso che ci sembrano scomode. Tutta la vita di Gesù è una catechesi. 



Ritorniamo alla nostra frase che ha dato il titolo al nostro post. Molti sono i chiamati: tanti sono i battezzati, meno vanno in chiesa, ancor meno sono gli eletti. L'etimologia della parola "eletti", significa "scelti". Dio chiama tutti alla santità, nessuno è escluso, ma non tutti rispondono decentemente e  pienamente alla chiamata. Sono pochi quelli scelti a una vera vita cristiana, forse perché il messaggio del Vangelo va contro corrente rispetto alla mentalità del secolo. In certi casi è totalmente l'opposto. 

Secondo il mondo è forte colui che urla, che fa valere le proprie opinioni, mentre per Gesù, colui che è mite ed umile di cuore. Non basta andare in Chiesa per essere cristiani, bisogna abbracciare tutto ciò che Gesù dice e, spesso e volentieri, ci comanda di mettere sotto i nostri piedi il nostro orgoglio, il nostro ego.

Pochi gli eletti: pochissimi sono coloro che abbracciano in toto il messaggio cristiano. Spesso, se si fa, si è tacciati di essere deboli, di non sapersi difendere. Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti. Non riusciamo a porgere la guancia, ad essere rivestiti di cariche minori, ad essere ignorati, giudicati. Per questo pochi sono gli eletti. Anche in questo caso Gesù è stato chiarissimo: Chi salverà la propria vita, la perderà. Significa proprio questo: chi ricerca continuamente se stesso, non è degno di Gesù. 

Ognuno dovrebbe compilare la propria scala di valori e quindi, su questa, edificare la propria vita. Si ci accorgerà presto che, nonostante abbracciare totalmente il cristianesimo sia arduo, ciò porta la pace.

Cerchiamo, quindi, di far parte dei pochi eletti: perderemo la faccia, l'onore, forse la stima degli uomini, ma saremo assolutamente di Dio.

Nessun commento: