sabato 13 luglio 2024

La Pace

Parlare di pace in questo periodo difficilissimo in cui spirano venti di guerra da ogni dove, è quasi scontato, eppure è l'argomento più complicato in assoluto.
La pace, quella vera, è un dono di Dio. Chi ha pace dentro il proprio cuore, non vede il male attorno a sé, almeno per quanto riguarda i normali rapporti interpersonali, tanto che pensa sempre che gli altri siano ricolmi di buone intenzioni. Se il male è evidente e il peccato sovrabbonda, il cuore pieno di pace è anche pieno di speranza e fiducia che tutto potrà volgersi al bene. 
La pace, quella di Dio, non è quella del mondo, essa rimane imperturbabile anche quando intorno a noi infuria la battaglia più cruenta.

"Vi lascio la mia pace, vi do la mia pace, non come la dà il mondo io la do a voi".
La pace di Dio è diversa da quella del mondo. Viene spontaneo domandarsi: ma qual è la pace di Dio?
La pace del mondo è quando tutto va bene, non ci sono litigi, la si pensa in modo uguale, ci si schiera nella stessa fazione. Si riconosce da quella di Dio, perché basta un piccolo ostacolo che tutto salta in aria e la pace sfuma nel nulla. La pace del mondo non sopporta che il nostro "ego" venga calpestato dagli altri, venga dimenticato, non compensato o lodato abbastanza. Se non si ottiene l'approvazione altrui, ecco che qualcosa dentro di sé si spezza, si pensa che tutti vogliano il nostro male o emergere al posto nostro. 
Dio invece asserisce: "Beati gli ultimi, perché saranno primi"... Sì, primi ad avere la pace, la pienezza spirituale, quella che coloro che aspirano ad essere i primi nella stima degli uomini, non hanno. 
La pace del cristiano possiede la consapevolezza che tutto gli è stato donato da Dio e quindi, non gli appartiene e potrebbe perderlo da un momento all'altro. Per tale motivo, quando qualcuno lo giudica, lo disprezza, il cristiano, sebbene senta la sofferenza, non perde la pace, la fiducia, la speranza, sicuro che Dio lo riscatterà. Gli basta il suo amore, non si sazia di altro, perciò diventa "santo", cioè separato dagli uomini.

Nessun commento: