venerdì 19 luglio 2024

Libertà

Anche il Vangelo di oggi poneva l'accento sulla libertà basata sull'amore. Su questa scia sant'Agostino affermava: "Ama e fa ciò che vuoi". Non voleva assolutamente dire che all'uomo è concesso tutto, ma che il metro di valutazione per tutto ciò che si fa, è l'amore: ogni cosa deve essere fatta per amore.
Al giorno d'oggi chi sostiene alcuni valori, viene tacciato di essere tradizionalista o retrogrado. Il metro di valutazione della società di oggi, è infatti la libertà, ma una libertà intesa male, malata... Tale libertà esaspera l'egoismo, mette al primo posto il proprio benessere o tornaconto. Alla fine la vita perde il proprio valore, gli animi si intristiscono, tutto si tinge di egoismo.
La Verità ci renderà liberi, liberi dalle cose terrene, dalle nostre passioni che sviliscono l'uomo e la donna. In nome della libertà voglio fare ciò che mi piace, senza considerare la libertà altrui, creando così dei grandi fraintendimenti e generando una radice di peccato.


Il ragazzo non sopporta di essere respinto dalla sua ragazza e così porta all'esasperazione la sua sofferenza  che genera violenza. Egli non accetta la libertà della sua ragazza di scegliere un' altra persona con cui condividere la propria vita e così la elimina o la intimidisce per costringerla a rimanere con lui. Ecco, in questo caso, "ama e fa ciò che vuoi" è inteso davvero malamente. Il vero amore lascia la libertà a chi si ama, si accetta persino che questa persona esca dalla nostra vita e non ci voglia vicino. 
Questo è uno dei tanti esempi dell'idea di libertà distorta.
La libertà del cristiano è quella che ci stacca dalle realtà terrene, dai sentimenti che ci fanno soffrire di più, da una realtà che non ci piace perché, anche nella sua crudezza, ci vuole insegnare qualcosa.

Nessun commento: