lunedì 22 luglio 2024

Rapportarsi con Dio

 Oggi è la festa di santa Maddalena, una festa che vuole comunicarci tutto l'amore di Dio per noi, per come siamo noi. Egli ci ama non perché siamo perfetti, ma per come siamo. Maddalena era stata una donna posseduta dal male, ma Gesù ha toccato profondamente il suo cuore, convertendolo e chiamandolo, di fatto, a compiere il primo annuncio della sua Risurrezione. E noi? Anche noi, come lei, siamo chiamati per nome da Dio, con tutti i nostri difetti, imperfezioni, peccati. Il suo amore è gratuito... eppure, noi pretendiamo sempre tanto da Dio. Pretendiamo che lui ci faccia vivere sempre nelle consolazioni, che ci doni ciò che noi chiediamo immediatamente o comunque, come vogliamo noi... Insomma, desideriamo assolutamente che Dio si comporti come vogliamo noi eppure non ci appartiene nulla, è Lui il nostro Creatore, il padrone della nostra vita! 



Noi non siamo disposti ad offrirgli nulla, nemmeno un po' di aridità spirituale, rivendichiamo la sua presenza, senza comprendere che proprio in quel momento in cui viviamo nel silenzio di Dio, dobbiamo donargli qualche cosa. Perché non gli offriamo la nostra aridità unendola alla Sua Passione per i bisogni urgenti del mondo che Lui conosce meglio di tutti? 

Non siamo disposti ad offrire quei momenti, pestiamo i piedi come bambini rivendicando la sua grazia, senza sapere che, in realtà, proprio in quel momento in cui sentiamo la sua assenza, stiamo sperimentando appieno un momento di grazia, un momento favorevole, il momento favorevole per compiere i nostri passi verso la meta eterna...

Nessun commento: