giovedì 18 luglio 2024

Venite a me..

 In quel tempo, Gesù disse:

«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.

Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».



Nella vita ci sono momenti in cui ci si sente smarriti. La strada diventa in salita e sembra che Dio si nasconda al nostro sguardo. Lui c'è, è vicino a noi, forse in un modo in cui noi non vorremmo o non ci aspetteremmo, ma c'è. È possibile anche che non lo sentiamo nemmeno quando ci mettiamo in ascolto o in silenzio davanti a Lui o chiediamo il suo aiuto. Rimaniamo là, in attesa della grazia che non arriva. Mi è capitato tantissime volte nella  vita di sperimentare il deserto, la percezione dell'assoluta assenza di Dio, l' incapacità di mettermi in contatto con Lui perché presa da numerosi impegni o, semplicemente, dalla mia distrazione... Eppure Lui c'è. Mi sembra che in questi momenti di vuoto assoluto, Lui si rivolga a me come fece con Pietro dopo la risurrezione: "Mi ami tu?". Sì, perché in questo caso entra in gioco la mia volontà di unirmi a Lui, è quell'un per cento che Dio mi chiede per dimostrargli il mio amore.

In questo deserto e silenzio, Gesù ci invita, comprendendo pienamente che siamo in difficoltà: "Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi" e. insieme a questo, ci promette che ci donerà il suo ristoro. Pensate al momento in cui avvertiamo una sete terribile e aneliamo a bere più di ogni altra cosa... Dio è la nostra sorgente, è quell'acqua viva che noi desideriamo e da cui spesso ci allontaniamo senza accorgercene.

Una volta andati da Lui, dovremmo prendere il suo giogo, perché avere fede o andare da Lui non ci risparmia dalla sofferenza o dalla fatica del cammino... ma di nuovo Egli ci solleva con il Suo amore, assicurandoci che il suo giogo, che dovremmo comunque portare, è dolce e il peso, che comunque c'è, è leggero... Basta che il nostro cuore aneli o sia rivolto solamente a Lui.

Nessun commento: