sabato 11 gennaio 2025

L'amore

 "Ama e fa ciò che vuoi: se taci, taci per amore, se parli, parla per amore, se correggi, correggi per amore, se perdoni, perdona per amore".



Per chi è cristiano, questa frase di sant'Agostino sembra scontata, ma se si analizza bene la propria vita cristiana, si comprende che non basta fare del bene, bisogna proprio modificare e correggere le proprie intenzioni. 

Sant'Agostino vuole proprio dire questo. Dietro ad ogni nostra azione buona, può nascondersi un nostro tornaconto immateriale: una soddisfazione, un apparire buono davanti agli altri, un cercare di eliminare i difetti altrui per stare meglio noi e non per la salute spirituale di chi correggiamo. 

L'intenzione cambia davvero il nostro cuore, cambia davvero la sostanza della buona azione. Potremmo tirare su ospedali per i poveri, fondare associazioni benefiche, ma se lo facciamo perché vogliamo essere elogiati o realizzati, abbiamo sbagliato bersaglio. Ci sarà chiaramente un tornaconto ad un certo punto, perché raccogliamo ciò che seminiamo, ma ciò che ci spinge ad agire deve essere l'amore per il prossimo.

Nessun commento: