venerdì 2 agosto 2024

Ritirarsi in disparte

Spesso il Vangelo racconta che Gesù invita i suoi discepoli a ritirarsi in disparte con Lui o, addirittura, che Gesù stesso  si ritira a pregare.
Abbiamo bisogno di ritirarci, di stare con Dio per raccogliere le idee, di allontanarci dalla frenesia del nostro operare per recuperare l'essenziale. 


Le preghiere comunitarie sono una cosa buona perché in un altro passo del Vangelo si dice che dove due o tre si accordano per chiedere una cosa, il Padre gliela concederà, ma la preghiera personale è importantissima. Essa ci trasforma e , nel silenzio della Sua Presenza, ci mettiamo a nudo e raccogliamo ciò che Dio ha seminato nella nostra vita e l'assimiliamo. 
Abbiamo bisogno della preghiera personale, del silenzio affinché la nostra vita preghiera diventi vita concreta e donata agli altri, altrimenti rischiamo di essere travolti dalla frenesia delle cose da fare, dalla stanchezza, dalla mancanza di tempo. 
Ecco quindi l'importanza della domenica: di domenica riposiamo in Dio, stiamo con Lui per capire qual è l'orientamento che stiamo dando alla nostra vita. Ovviamente questo andrebbe fatto ogni giorno di sera, se non altro per aggiustare il tiro del nostro operare.

Nessun commento: