mercoledì 1 novembre 2023

Festa dei Santi

 Oggi è una grande solennità che mi è sempre piaciuta. la festa dei Santi.



Chissà perché, quando si parla di santi, si pensa che siano lontani anni luce da noi, dalla nostra portata, eppure Dio ha chiamato tutti alla santità. Non diventeremo santi per i nostri meriti che sono davvero pochi, ma entreremo nella "Sua casa per la Sua grande misericordia". Il segreto per diventare santi, è sentirsi e comportarsi come figli di Dio. Diventare bambini e considerare Dio come padre, sono i nostri impegni più grandi. Colui che è nelle mani di Dio che lo guida e lo protegge, non teme alcun male e rimane sereno, sicuro che Dio lo ama.

I Santi sono i veri rivoluzionari, che nella pace, nell'amore, hanno stravolto positivamente le esistenze di coloro che erano loro vicini ed alcuni di loro, hanno creato opere socialmente importanti, hanno tirato su scuole, ospedali, mense per i poveri ecc... 

Il loro amore per Dio sfociava nell'amore per il prossimo. Dio è la sorgente dell'amore e quando ci abbeveriamo ad essa, la sua acqua riempie il nostro cuore, tracima, dona acqua a tutti coloro che sono accanto a loro. L'amore di Dio non può stare chiuso in un cuore, ha bisogno di comunicarsi, di donarsi agli altri. È un amore infinito che riempie il cuore dei Santi e perciò si comunica, si moltiplica.

Nessun commento: