sabato 23 agosto 2025

L'amore che perdona

Fanno scalpore le parole del Papa riguardo all'amore vero, quello che perdona davvero, quello che lascia libero l'altro, che sa attendere con fiducia, che fa il primo passo. La sua parola, come un'eco, rimbalza nei vari gruppi social, suscitando risate, sdegno, perplessità. Eppure non ha fatto altro che ripetere le parole dei Vangeli, ripercorrere la vita di Gesù. Non ha aggiunto qualcosa di più, ha esplicato semplicemente ciò che Gesù ha insegnato lungo tutta la sua vita. Gesù è salito sulla croce per un tradimento, per il tradimento di chi aveva sentito le Sue Parole e visto le Sue opere. Il tradimento è una cosa grave, è un qualcosa che lacera il cuore di chi lo riceve... ma se Gesù avesse insegnato a vendicarsi, sarebbe cosa troppo facile. Lui ci ha detto di essere perfetti, come il Padre celeste. Cosa fece Gesù, pur essendo Dio a coloro che lo stavano perseguitando? Noi pensiamo di essere senza peccato e che per questo motivo siamo amati da Dio? No, non è così, anche noi facciamo mille disastri, senza accorgercene tradiamo l'altro, eppure Gesù ci attende, ci ama. Il Padre Nostro che è il compendio dice che se non perdoniamo ai nostri fratelli, non saremo perdonati nemmeno noi. E il perdono è qualcosa di divino, che non si dà per un giorno soltanto, ma si deve rinnovare momento per momento, con la grazia di Dio...



Condivido pienamente le parole del Papa: amare vuol dire lasciare libero l'altro. Se vuole andarsene dalla nostra vita, dobbiamo lasciarlo andare, semplicemente dobbiamo seguirlo con amore, avere fiducia che Dio può tutto... e intanto il perdono guarisce il cuore di chi è stato ferito, lo apre a qualcosa di infinito e grande, gli dà una pace indescrivibile. 

Allora no, quello che ha detto il Papa non è fuori dalla nostra portata perché Dio vuole questo da noi. Gesù ce lo ha insegnato... e ci vuole santi, suoi imitatori: cristianesimo vuol dire questo, non solamente andare a messa, pregare etc, vuol dire rendere concreto l'amore nella propria vita, solo così Gesù è veramente presente nella nostra vita... e, ovviamente, ciò è possibile solamente quando ci si nutre dei Sacramenti: con le sole nostre forze, non andremo da nessuna parte. Anche questo ha detto Gesù: senza di me non potete far nulla, e Gesù è presente nei Sacramenti.

Nessun commento: