lunedì 10 luglio 2023

Quando la vita è un gioco

 La vita è un dono, un dono davvero grande non compreso da molti. Non è una passeggiata: essere fedeli alla vita, senza voltarle le spalle e tradirla, non è semplice perché ci sono i momenti bui, i momenti in cui perdiamo di vista il punto di arrivo, ci distraiamo dalle cose terrene. 

Nessuno è esente dal vivere i momenti di forte sofferenza, la vita è fatta anche di questo. 

La cosa che la rende pesante, a volte, è proprio il piattume della quotidianità, quando tutto perde il sapore, quando non si sente più nulla e le emozioni sembrano addormentate. Questa è la cosa più pericolosa, perché la persona cerca di stimolare quelle emozioni sopite per dare un senso ad una vita che tutto ad un tratto si è svuotata di tutto. 

Forse i giovani di oggi sperimentano questo... Forse non riescono a sopportare il peso della quotidianità... ed è per questo motivo che si dedica a giochi molto pericolosi quali sono le challenge o sfide (in italiano). Filmano le cose più pericolose, come buttarsi in mare da uno scafo in corsa, rischiando di perdere la vita... solamente per ricevere notorietà sul web...  È davvero triste, perché da queste cose
si capisce come la vita non abbia più valore, venduta per una manciata di like... Ma davvero, la nostra vita che valore ha? Quasi nulla perché ha perso la sua sacralità, la sua preziosità. Un tempo, forse a causa dell'alto tasso di mortalità, la vita era preziosa, era considerata davvero un dono da custodire, nonostante la sua durezza e, nello stesso momento, la morte era una realtà da affrontare, non così traumatica o addirittura oggetto di tabù come lo è oggi.

Nessun commento: