In questa puntata una sua paziente aveva cambiato totalmente vita: da musicista pop, drogata di eroina, era diventata un'ebrea chassidica, quindi di quelle osservanti.

Tutto è in divenire. Basti pensare al nostro mondo. Tutto è regolato da leggi di cui ne vediamo solo l'effetto, in modo particolare dal Chronos, cioè dal tempo. Tutto si trasforma, nulla si distrugge, affermava Lavoisier. Ciò vale anche per il nostro spirito: nel cammino si può andare avanti o tornare indietro... ma fermi, non si starà mai.
Il cambiamento della vita è possibile e assolutamente reale. Piano piano, andando avanti nel nostro cammino, discerniamo ciò che va bene ed è giusto per noi, ciò che è essenziale per la nostra vita e che ci regala l'eternità. Più si sfiora l'eternità nella vita, più è tangibile la prospettiva di una scelta di far entrare nella nostra esistenza valori che non hanno un inizio e una fine. Tali valori molto spesso sono intangibili e per questo motivo soggetti a dubbi e scetticismo, ma non per questo meno reali o meno importanti. Prendiamo ad esempio l'amore. Nessuno vede l'amore, è astratto... eppure è una cosa essenziale per la vita dell'uomo, quanto il cibo e l'aria.
Anna Freud osservò come i bimbi che ricevevano amore tramite il contatto fisico crescessero molto di più rispetto a quelli che, pur essendo nutriti, ricevevano poche coccole. Questo è reale, verissimo ed è confermato anche nel regno animale, non solo nell'uomo! Le persone, quindi, possono cambiare... speriamo sempre in meglio.