sabato 27 luglio 2019

Superbia e insicurezza

Risultati immagini per superbia insicurezzaL'umiltà aiuta la persona ad avere un concetto di sé “basso” e di conseguenza a non stupirsi dei propri sbagli. Tutti abbiamo dei difetti, ma la percezione che abbiamo di essi fa la differenza nella nostra qualità di vita. Chi non è umile non ha la verità in sé e non riesce a fare luce nel suo spirito. Il superbo è portato a criticare gli altri perché crede di essere superiore nei confronti di determinate situazioni ed è perfettamente sicuro di non cadere nel medesimo errore. A volte l'insicurezza può essere scambiata per superbia. Infatti, l'insicuro tende a parlare molto delle sue capacità e virtù, perché teme che l'altro non le veda, oppure è portato a screditare gli altri per poter risaltare le sue virtù o per potersi porre al centro dell'attenzione. Due altri sintomi comune dovuti all'insicurezza sono senz'altro la gelosia o invidia eccessive. Quando ci sono questi sintomi, l'insicurezza personale è molta, in quanto l'individuo si sente minacciato costantemente dalle virtù e dai successi degli altri. Se avesse un concetto di sé veritiero, non sentirebbe più di tanto gelosia.
È per questo motivo che la nostra società si sente minacciata da tanti avvenimenti, persone e situazioni, perché non si sente sicura, oppure ha un concetto alto di se stessa.
Il fatto è che un insicuro non si mette mai in gioco poiché teme il confronto e di uscirne sconfitto. La sconfitta demolirebbe ancor di più l'immagine di sé e confermerebbe la propria incapacità gettando la persona nello sconforto.
L'umiltà sarebbe la medicina utile a dare pace ad entrambe le categorie: aiuterebbe l'insicuro ad accettare i suoi errori e i suoi limiti e il superbo a non prevalere sull'altro.

Nessun commento: