venerdì 3 marzo 2023

La nostra giustizia

 La vita cristiana ha due dimensioni, come la croce: orizzontale e verticale. L'impegno di giustizia e carità verso i fratelli non può essere slegato dalla vita di preghiera attraverso la quale il fedele prende nutrimento e forza spirituale per attuare il vangelo. 



Il cristiano non è un filantropo, la sua carità ha la base sull'amore di Dio. Al contrario una vita di preghiera non può essere slegata dal concreto della vita quotidiana. Pregare e sentirsi a posto, sarebbe una vana illusione. San Giacomo diceva: 

14 A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo? 15 Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano, 16 e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve? 17 Così è della fede; se non ha opere, è per se stessa morta. 18 Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede»

Nessun commento: