Maria deve essere il modello per tutte le donne. Ha amato e si è fidata talmente tanto di Dio, da accettare un piano incomprensibile e molto impegnativo: essere la Madre del Messia… ed invece di gloriarsi come ogni donna avrebbe fatto, si schernisce e la sua umiltà emerge dal profondo del Suo Io.
Ecco che per noi diventa modello di umiltà, di amore verso Dio e il prossimo, di fede in Dio e nel Suo progetto.
Maria è anche una donna libera. Deve essere il nostro modello. Accetta nella sua vita il progetto di Dio senza curarsi di ciò che dirà il suo fidanzato e la gente: si fida. Essere liberi è la base dei grandi progetti.
Viviamo in una società piena di contraddizioni, in cui la donna proclama la sua libertà mediante la pratica dell'aborto, il divorzio, ma spesso non riesce ad essere davvero libera nei confronti degli uomini. Senza accorgersi, la donna comincia a dipendere dall'uomo, non prende alcuna iniziativa, né decide senza il suo benestare. Ci sono poi i casi estremi, purtroppo, in cui la donna è talmente succube dell'uomo, oppure soggiogata, spaventatissima (a ragione) dell'uomo che sembrava amarla. L'amore è libero. Chi ama è libero da tutto e da tutti. Maria ci offre questo meraviglioso esempio di libertà. Chi ama davvero non cerca il suo interesse, sa dire di no… Già, è strano? Eppure quando una persona è davvero libera dal giudizio degli altri, sa dire di no, senza paura di rotture sentimentali o affettive. Non cerca di scalare la vetta del potere, è libera dal vortice della tirannia dei soldi e della sfrenata competizione.
Per tale motivo oggi è davvero la festa delle donne!
Nessun commento:
Posta un commento