domenica 17 agosto 2025

Come fuoco sulla terra

 Dal Vangelo secondo Luca

Lc 12,49-53

 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».



Il Vangelo di oggi è molto breve, ma denso di significato. Gesù si rivolge ai suoi discepoli e comunica un sentimento profondo e divino. "Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!". Nella Bibbia e nella storia del popolo scelto da Dio, il fuoco ha diversi significati. Fra questi, uno dei significati è la presenza e la gloria di Dio, ma anche purificazione e trasformazione, passione e la presenza dello Spirito Santo. In tale contesto, in quanto Gesù è Dio ed era già sulla terra, sembra che faccia riferimento alla presenza della terza Persona della Trinità, che avrebbe infuso nell'umanità la forza di predicare l'amore del Padre e l'avvento del Regno di Dio. Lo zelo e la passione di Gesù nell'annunciare il Regno di Dio, è evidente. Lui sa che la redenzione passa proprio attraverso la sua Passione, attraverso la Sua morte sulla croce. Sa che il Suo messaggio non porterà pace nelle famiglie e tra la gente, sa bene che i discepoli condivideranno nei secoli la Sua sorte, che saranno perseguitati e messi a morte in vari modi. Dio porta una pace che non è di questo mondo, non è scevra di sofferenza, è una pace che solamente chi ha la fede riesce a comprendere: tanti santi hanno testimoniato la gioia nella sofferenza, santi di tutte le epoche e di tutte le età. La pace che porta Dio non è assenza di problemi, ma è la consapevolezza di appartenere a Dio e della Sua Presenza in ogni situazione o problema della vita.

Nessun commento: