mercoledì 2 agosto 2023

I Credenti e le risposte

 Tempo fa, su Facebook, mi imbattei in un articolo di un giornalista in cui affermava che non si accontentava della risposta dei credenti sull'origine del mondo, ma che si fidava di chi, invece, non forniva risposte di alcun tipo. Capisco il suo discorso, anch'io tanto tempo fa mi domandavo mille cose delle quali non avevo risposta. Nella vita bisogna cercare alcune risposte, non si può andare a tentoni, perché prima o poi potremmo cadere nel burrone della disperazione, del non -  senso della vita e la depressione che ne conseguirebbe, non avrebbe cura. La fede è la conseguenza di un incontro, anzi, dell'Incontro con la I maiuscola. Chi non ha avuto quest'incontro, non riuscirà mai a capire il credente. C'è chi frequenta la Chiesa per tradizione, perché gli è stato insegnato, ma c'è anche chi, come san Paolo, ha incontrato Dio realmente. Il vangelo di san Luca racconta l'episodio dei due discepoli di Emmaus. È una pericope molto bella che narra dei due discepoli, quindi persone che avevano ascoltato l'insegnamento di Gesù in vita, che lo avevano seguito, che avevano visto i miracoli, che si recavano ad Emmaus. Erano stanchi, afflitti per tutto quello che era accaduto a Gesù... "Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele, con tutto ciò sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute". E... aggiungo io... non è accaduto nulla, siamo ancora qua, schiavi dei Romani, di noi stessi. Nulla di nuovo... 


Gesù si era accostato a loro chiedendo che cosa era accaduto. I discepoli non lo hanno riconosciuto, ma al momento della spiegazione di Gesù dei fatti accaduti, essi hanno sentito che qualcosa dentro di loro si era mosso: "Resta con noi, perché si fa sera". Allora il Signore si ferma a casa loro e spezza il pane per loro. È proprio in quel momento che i discepoli lo riconoscono, nello spezzare il pane, un gesto che Gesù faceva spesso in vita. 

I due discepoli non hanno riconosciuto subito Gesù, c'è stato un cammino graduale verso casa, un incontro speciale che ha svelato loro il mistero della Passione, Morte e Risurrezione. Chi non ottiene questa grazia, non comprenderà mai le risposte che il Cristiano si dà. E noi abbiamo bisogno di alcune risposte fondamentali, altrimenti continueremmo a vagare in quel buio insidioso che potrebbe diventare una trappola mortale. Alcune cose rimarranno avvolte da un velo, anche per il cristiano e qui si mette in gioco la fede. Vivere di fede, è fidarsi di Dio.

Nessun commento: